FANDOM

Digiworld Adventure.png

Ologramma che raffigura la conformazione di Digiworld in Adventure.

Digiworld, il Mondo Digitale, è una dimensione parallela alla Terra (il Mondo Reale o Umano) costituita di dati informatici e popolata da creature chiamate Digimon, oltre che da altre forme di vita digitali. Nella versione originale giapponese il suo nome è Digital World (デジタル ワールド). Viene chiamato anche Mondo dei Digimon.

Esistono diverse versioni di Digiworld, ognuna delle quali appare in una determinata serie animata, manga o videogioco e presenta delle caratteristiche peculiari.

Visione d'insieme Modifica

Anche se molto diversi l'uno dall'altro i vari Mondi Digitali condividono comunque delle caratteristiche comuni. Sono diffuse montagne, laghi, foreste, deserti, lande ghiacciate, isole, oceani e qualsiasi altro tipo di terreno presente anche sulla Terra. Tuttavia la natura di Digiworld, essendo composta di dati informatici, può essere facilmente alterata e riprogrammata: una montagna enorme, per esempio, può formarsi in pochi istanti o frammenti di isole possono essere sparpagliati in un oceano.

Le forme di vita dominanti in ogni Digiworld sono i Digimon, creature digitali senzienti. In alcuni sono presenti anche altri esseri non classificabili come Digimon (ad esempio gli Agenti in Adventure o i Digignomi in Tamers).

Versioni Modifica

Il concetto che le serie animate, i manga e i videogiochi dei Digimon siano ambientati in realtà differenti si sviluppa progressivamente con la crescita del franchise e di conseguenza all'inizio non c'è ancora un'evidente distinzione tra le varie versioni del Mondo Digitale. In alcuni casi (come ad esempio in Brave Tamer e in Fusion Battles) queste incarnazioni vengono presentate come parte di un unico "multiverso".

Gli inizi: il Digiworld originale dei Virtual Pet e del primo Digimon World
Digiworld viene menzionato nei manuali dei V-pet originali (Digital Monster e Pendulum) e appare concretamente fin dai primi videogiochi (Digital Monster Ver. S e Digimon World), entrambi ambientati sull'Isola di File. In questo Digiworld, le cui caratteristiche non sono ancora ben definite, il tempo scorre molto più rapidamente rispetto al Mondo Reale.

Digimon Adventure V-Tamer 01
Il Digiworld originale serve da modello per quello che appare in Digimon Adventure V-Tamer 01. Qui però l'azione non si svolge più sull'Isola di File, soltanto menzionata, ma nel nuovo Continente di Folder.

Digimon Adventure / 02 / tri
Anche nella prima serie TV vengono riprese inizialmente le caratteristiche originali, come la presenza dell'Isola di File e il diverso scorrere del tempo tra i due mondi. Tuttavia con il proseguire della storia il Digiworld di questo universo assume una sua identità, vengono introdotte località inedite (come il Continente di Server) e lo scorrere del tempo viene equiparato con il Mondo Reale.

Digimon World 2
Gli umani si sono stabiliti nel Continente Directory fondando una colonia chiamata Digital City. Altre regioni conosciute di questo Digiworld sono l'ormai classica Isola di File e la Zona Kernel, dove risiede il super-computer GAIA.

Digimon Tamers
Questo Digiworld è composto da una serie di livelli caratterizzati da ambienti naturali diversi e organizzati secondo uno schema concentrico.

Digimon Tamers: Brave Tamer
Mentre i precedenti videogiochi della serie WonderSwan sono ambientati nello stesso Digiworld dell'anime Adventure, in Brave Tamer Ryo viaggia tra mondi ed epoche diverse, compreso il mondo dell'ENIAC, il Digiworld primordiale.

Digimon Frontier
La struttura di questo Mondo Digitale è legata a doppio filo con il Digicodice, sostanza digitale che rappresenta l'essenza di ogni suo luogo e abitante. Come nei primi Digiworld anche qui il tempo sembra scorrere in maniera diversa rispetto al Mondo Reale.

Digimon World 3 / X
Questo Digiworld è stato creato dalla compagnia MAGAMI per essere utilizzato come ambientazione di un MMORPG chiamato Digimon Online ed è diviso in server. In World X viene danneggiato dal Programma X.

New Digital World (NDW)
Il "Nuovo Mondo Digitale" appare per la prima volta nei libretti illustrativi del Pendulum X (Digimon Chronicle) e viene descritto come una creazione del super-computer Yggdrasill dopo che il Digiworld originale (quello dei primi V-pet) era giunto al collasso.

Digimon Next
Digiworld, anche qui governato da Yggdrasill, è connesso al Mondo Reale attraverso un MMORPG chiamato Digimon Net.

Digimon Savers
L'esistenza di Digiworld è nota ad un ristretto gruppo di esseri umani che lavorano per la DATS e gestiscono le sempre più frequenti apparizioni dei Digimon nel Mondo Reale causate dall'indebolimento della barriera tra i due mondi. Yggdrasill governa Digiworld e i Cavalieri Reali sono i suoi servitori.

Digimon Story / Sunburst & Moonlight
Gli umani hanno creato l'Unione dei Domatori e si sono stabiliti a Digiworld. Le varie zone sono collegate fra loro mediante piattaforme di teletrasporto.

Digimon Fusion Battles
Digiworld è composto da molteplici zone ognuna caratterizzata da un proprio ecosistema. Può essere controllato e manipolato tramite la Corona del Codice.

Digimon World Re:Digitize
Re:Digitize torna ad essere ambientato nello stesso Digiworld del primo Digimon World, ormai cambiato.

Digimon Story Cyber Sleuth
Digiworld, nuovamente governato da Yggdrasill, è stato devastato dall'infezione degli Eater, esseri che si nutrono di dati.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale