FANDOM

Domatori Tamers.jpg

I Domatori di Digimon Tamers.

Un Domatore (Tamer, テイマー), per esteso Domatore di Digimon o Digimon Tamer (デジモン テイマー), è un essere umano che ha sviluppato un legame con un Digimon.

In Digimon Tamers i Domatori sono i personaggi che danno il nome alla serie. Il termine viene utilizzato spesso nei videogiochi e nei manga, mentre appare con minor frequenza nelle altre serie animate, dove i protagonisti vengono di solito indicati con nomi più specifici, come i Digiprescelti di Adventure oppure i Generali e i Cacciatori di Digimon di Fusion Battles.

Caratteristiche Modifica

I Domatori possono essere creati attraverso un gran numero di modi, diversi a seconda dell'opera. Alcuni vengono scelti dai Digignomi grazie a un forte desiderio, come accade ai Domatori di Digimon Tamers, mentre altri semplicemente incontrano un Digimon e stringono un legame con lui, come accade ai Domatori di Digimon Savers. Altri ancora sconfiggono dei Digimon e in questo modo fanno amicizia con loro, come accade ai Guard Tamers di Digimon World 2 o ai Domatori di Digimon Story Sunburst & Moonlight, oppure semplicemente li crescono come avviene normalmente nei giochi, come accade in Digimon Adventure V-Tamer 01 e in Digimon Next.

La maggior parte dei Domatori possiede un qualche tipo di Digivice. Alcuni Domatori hanno soltanto un Digimon partner, mentre altri ne hanno più di uno.

Domatori nelle serie anime Modifica

Digimon Tamers Modifica

I Domatori di questa serie vengono scelti principalmente dai Digignomi, che convertono delle normali carte da gioco di Digimon in Carte Blu (le quali a loro volta trasformano i lettori di carte in Digivice D-Arc) oppure più semplicemente consegnano ai ragazzi i D-Arc. Inizialmente i Domatori concepiscono il proprio ruolo in maniera differente: Takato, ad esempio, si diverte semplicemente a crescere il suo Digimon Guilmon, mentre Rika è alla continua ricerca di nuove sfide insieme alla sua partner Renamon per diventare la più forte.

Nome Digimon partner Modello di Digivice
Domatori principali
Takato Matsuki Guilmon Digivice D-Arc rosso,
poi sostituito da
Digivice D-Arc dorato
Henry Wong Terriermon Digivice D-Arc verde
Rika Nonaka Renamon Digivice D-Arc blu
Domatori secondari
Jeri Katou Leomon Digivice D-Arc giallo
Kazu Shioda Guardromon Digivice D-Arc marrone
Kenta Kitagawa MarineAngemon Digivice D-Arc viola chiaro
Suzie Wong Lopmon Digivice D-Arc rosa
Ryo Akiyama Cyberdramon Digivice D-Arc bianco/blu
Akemi Impmon Digivice D-Arc viola
Mako

Digimon Savers Modifica

I principali personaggi umani di Digimon Savers possiedono un Digivice e i loro Digimon partner sono giunti nel Mondo Reale sotto forma di Digiuova, contrariamente agli altri Digimon. I Domatori sono generalmente sotto il comando della DATS, che cerca di far tornare i Digimon fuori controllo a Digiworld e di tenere la popolazione all'oscuro riguardo all'esistenza delle creature digitali.

Domatori principali
Masaru Daimon Agumon Digivice iC arancione,
poi sostituito da
Digivice Burst nero/arancione
Yoshino Fujieda Lalamon Digivice iC rosa,
poi sostituito da
Digivice Burst rosa/bianco
Thomas H. Norstein Gaomon Digivice iC blu,
poi sostituito da
Digivice Burst blu/nero
Ikuto Noguchi Falcomon Digivice iC bianco/viola,
poi sostituito da
Digivice Burst bianco/viola
Domatori secondari
Miki Kurosaki PawnChessmon (Nero) Digivice iC nero
Megumi Shirakawa PawnChessmon (Bianco) Digivice iC bianco
Rentarou Satsuma Kudamon Digivice iC rosso/bianco
Hiroshi Yushima Kamemon Digivice iC verde
Suguru Daimon BanchoLeomon Digivice Burst arancione/nero

Domatori nei manga Modifica

Digimon Adventure V-Tamer 01 Modifica

I Domatori crescono i loro Digimon nei Virtual Pet prima di giungere nel Mondo Digitale e incontrarli di persona.

Digimon Chronicle Modifica

Digimon D-Cyber Modifica

Digimon Next Modifica

Domatori nei videogiochi Modifica

Serie WonderSwan Modifica

Domatore è il titolo di Ryo Akiyama nella serie di videogiochi della quale è il protagonista. Ryo non ha un Digimon partner, ma prende in prestito quelli degli altri. In alcuni di questi giochi anche alcuni Digiprescelti ricoprono il ruolo di Domatori: è il caso di Ken, che allena un gruppo di Digimon in una battaglia parallela a quella di Ryo (Tag Tamers); o di Tai, Matt, Izzy, Mimi e Wallace, che con le loro squadre di Digimon partecipano al torneo per stabilire chi sia il domatore più forte (D-1 Tamers). A questo torneo partecipano anche alcuni domatori casuali.

Digimon Story Sunburst & Moonlight Modifica

Digimon Story Lost Evolution Modifica

Digimon World Re:Digitize Modifica

In Digimon World Re:Digitize Decode:

Digimon Story Cyber Sleuth Modifica

In Cyber Sleuth gli esseri umani che utilizzano il programma Digimon Capture vengono chiamati Hacker. Fanno eccezione i membri del gruppo dei Rebels, che si definiscono Domatori.

Digimon World -next Order- Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale