FANDOM

Domatori Tamers

I Domatori di Digimon Tamers.

Un Domatore (テイマー Tamer), per esteso Domatore di Digimon o Digimon Tamer (デジモン テイマー), è un essere umano che allena un Digimon (a volte anche più di uno).

La terza serie (Digimon Tamers) prende il nome proprio dai suoi protagonisti, i Domatori. Il termine viene utilizzato spesso nei videogiochi e nei manga, mentre appare con minor frequenza nelle altre serie animate, dove i protagonisti vengono di solito indicati con nomi più specifici, come i Digiprescelti di Adventure oppure i Generali e i Cacciatori di Digimon di Fusion Battles.

Caratteristiche Modifica

Gli esseri umani possono diventare Domatori attraverso un gran numero di modi diversi. Essere un Domatore non comporta necessariamente la responsabilità di proteggere Digiworld (come avviene invece per i Digiprescelti), anche se di solito molti di loro combattono le eventuali minacce che incombono sul Mondo Digitale o su quello Reale. Alcuni comunque si limitano ad allenare e far combattere i Digimon. La maggior parte dei Domatori possiede inoltre un qualche tipo di Digivice.

Domatori nelle serie animate Modifica

Digimon Tamers Modifica

I Domatori vengono scelti principalmente dai Digignomi, che convertono delle normali carte da gioco dei Digimon in Carte Blu (le quali a loro volta trasformano i lettori di carte in Digivice D-Arc) oppure più semplicemente consegnano loro i D-Arc. Inizialmente ogni Domatore concepisce il proprio ruolo in maniera diversa: Takato, ad esempio, si diverte semplicemente a crescere il suo Digimon Guilmon; Rika, invece, è alla continua ricerca di nuove sfide insieme alla sua partner Renamon per diventare la più forte.

Domatori principali

Domatori secondari

Digimon Savers Modifica

Anche se non vengono mai esplicitamente chiamati in questo modo, i principali personaggi umani di questa serie possono essere considerati dei Domatori. Ognuno di loro possiede un Digivice e il suo Digimon partner è giunto nel Mondo Reale sotto forma di Digiuovo, contrariamente agli altri Digimon. I Domatori sono generalmente sotto il comando della DATS, che si occupa di rispedire a Digiworld i Digimon fuori controllo apparsi sulla Terra, mantenendo allo stesso tempo segreta la loro esistenza agli altri esseri umani.

Domatori principali

Domatori secondari

Domatori nei manga Modifica

Digimon Adventure V-Tamer 01 Modifica

I Domatori crescono i loro Digimon nei Virtual Pet prima di giungere nel Mondo Digitale e incontrarli di persona.

Digimon Chronicle Modifica

Digimon D-Cyber Modifica

Digimon Next Modifica

Domatori nei videogiochi Modifica

Digimon World Modifica

Il Protagonista è un Domatore che ha allevato il suo Digimon nel Virtual Pet.

Serie WonderSwan Modifica

Domatore è il titolo di Ryo Akiyama nella serie di videogiochi della quale è il protagonista. Ryo non ha un Digimon partner, ma prende in prestito quelli degli altri. In alcuni di questi giochi anche alcuni Digiprescelti ricoprono il ruolo di Domatori: è il caso di Ken, che allena un gruppo di Digimon in una battaglia parallela a quella di Ryo (Tag Tamers); o di Tai, Matt, Izzy, Mimi e Wallace, che con le loro squadre di Digimon partecipano al torneo per stabilire chi sia il domatore più forte (D-1 Tamers). A questo torneo partecipano anche alcuni domatori casuali.

Digimon World 2 Modifica

Akira è un Domatore, come la maggior parte degli umani che si trovano a Digital City e perdono la memoria a causa di GAIA.

Digimon World 3 Modifica

Digimon Story Modifica

Digimon Story Sunburst & Moonlight Modifica

I Domatori sono affiliati alle squadre rivali di Light Fang e Night Claw.

Digimon Story Lost Evolution Modifica

Digimon World Re:Digitize Modifica

In Digimon World Re:Digitize Decode:

Digimon Story Cyber Sleuth Modifica

Gli esseri umani che utilizzano il programma Digimon Capture vengono chiamati Hacker. Fanno eccezione i membri del gruppo dei Rebels, che si definiscono Domatori.

Digimon World: Next Order Modifica