FANDOM

La Fusione (融合 Yūgō; 合体 Gattai) si verifica quando due o più Digimon si combinano formando un solo Digimon di potenza superiore. Può avvenire anche quando un Digimon si unisce ad altre entità digitali.

In linea di massima il termine viene utilizzato per tutti quei casi che non rientrano in concetti più specifici come la Digievoluzione Molecolare o la DigiXros.

Fusioni tra Digimon appartenenti a specie diverse Modifica

Quasi tutti gli esempi di fusione tra Digimon appartenenti a specie diverse vengono considerati come delle Digievoluzioni Molecolari (Jogress) oppure delle DigiXros. Esistono però alcune eccezioni significative.

Omnimon in Digimon Adventure Modifica

Nell'universo di Adventure due Digimon di livello Mega, WarGreymon e MetalGarurumon, possono combinarsi per diventare Omnimon.

In lingua originale il procedimento non viene mai indicato esplicitamente come una Digievoluzione Molecolare, forse perché il risultato è un comunque Digimon dello stesso livello, anche se dotato di una potenza enormemente superiore. Il volume Digimon Animation Chronicle e il sito ufficiale di Digimon Adventure tri. utilizzano semplicemente il termine "Fusione" e anche Tentomon, nell'episodio 78 di Fusion Battles, afferma che non si tratta di una Digievoluzione Molecolare. Ciononostante Izzy lo utilizza come esempio per spiegare la Digievoluzione Molecolare di ExVeemon e Stingmon.

La situazione è più incerta nell'adattamento italiano di Fusion Battles, perché Tentomon la paragona a quella di Imperialdramon sostenendo che si tratta di una DNA Digievoluzione «di tipo diverso».

Nei videogiochi e nei manga invece Omnimon viene sempre considerato come la Digievoluzione Molecolare di WarGreymon e MetalGarurumon.

Millenniumon nella Serie WonderSwan Modifica

Nella serie di videogiochi per WonderSwan la fusione dei dati di un Machinedramon (lv. Mega) con quelli di un Kimeramon (lv. Evoluto) porta alla nascita di Millenniumon, l'antagonista principale dell'intera serie.

Fusioni tra Digimon della stessa specie Modifica

I Digimon appartenenti alla medesima specie hanno la capacità di fondersi per acquisire l'energia sufficiente a innescare la Digievoluzione. Se ne hanno esempi in diverse serie, tra cui Adventure 02, Frontier e Savers. Quando il Digimon viene sconfitto si scompone generalmente nei Digimon originari (o nelle loro Digiuova in Savers). L'unica differenza con la Digievoluzione Molecolare sta nel fatto che in quest'ultima i Digimon coinvolti devono appartenere a specie differenti.

Apparentemente non sembrano esistere limiti al numero di esemplari coinvolti né al livello massimo che può essere raggiunto. Nel film Il Contrattacco di Diablomon sono infatti migliaia i Kuramon che si fondono dando vita ad Armagemon, un Digimon di livello Mega. Nella maggior parte dei casi però i numeri sono più contenuti: in Frontier (ep. 4) i tre fratelli Mushroomon diventano un Woodmon, mentre in Savers (ep. 3) tre DemiMeramon digievolvono in un Meramon.

Fusioni tra Digimon e altre entità digitali Modifica

In Tamers Gallantmon si fonde con Grani per assumere la Crimson Mode. Questo caso può quindi essere considerato allo stesso tempo una Fusione e un Cambio di Modalità.

In Frontier Mercurymon assorbe il digicodice di Seraphimon per trasformarsi in BlackSeraphimon. Nel doppiaggio italiano il procedimento viene chiamato Fusione Digitale. Non è chiaro se si possa considerare una forma di Digievoluzione oppure no.