FANDOM

Neo Saiba
(彩羽 ネオ)
Neo
Profilo
Apparizioni Digimon Adventure V-Tamer 01
Prima apparizione V-15: Un altro domatore
Ultima apparizione V-58: Grazie!!
Digimon partner Arkadimon
MetalGreymon
Devimon
Ogremon
Kokatorimon
Kuwagamon
Cherrymon
Modello di Digivice Digivice 01
Età 13
Genere Maschio
Nazionalità Giapponese
Occupazioni Domatore
Studente
Familiari conosciuti Rei Saiba (sorella)

Neo Saiba è uno degli antagonisti principali di Digimon Adventure V-Tamer 01.

CaratteristicheModifica

Neo è un Domatore e il suo Digimon è Arkadimon. Nel corso della storia è anche il domatore di MetalGreymon, SkullSatamon e Ghoulmon. Neo è un esperto delle DNAdigievoluzioni, e le sfrutta per ottenere i risultati migliori: SkullSatamon e Ghoulmon infatti sono i risultati di questa tecnica.

Anche se ha un carattere particolare, all'inizio il desiderio maggiore di Neo è diventare medico e aiutare le persone. Hideto è il suo primo amico, e anche se non lo da a vedere sua sorella Rei sa che questo lo ha reso più felice. Dopo l'incidente di Rei, Neo va in crisi e sogna un mondo dove gli incidenti non esistono. Questo lo porta a elaborare un piano maniacale per creare la sua Arcadia, un posto "perfetto" senza "incidenti", e il Mondo Digitale si presta bene a questi piani. Per farlo non esita a sacrificare Digimon e usare i suoi amici, come Hideto. Neo rimane fisso sulla sua idea quasi fino alle fine, quando Rei mostra il suo forte rifiuto per i piani di Neo e lui realizza che le cose gli sono sfuggite di mano.

Neo è il principale rivale di Taichi, e Neo non ha mai accettato il pareggio al loro primo incontro. Neo vede Taichi e Zero come degli errori e prevede di eliminarli entrambi. Però, una volta realizzati i propri sbagli, Neo non ci mette molto a capire che Taichi e Zero sono gli unici sui quali vale scommettere per eliminare Demon.

Etimologia Modifica

Neo (ネオ). Anagramma di "one", uno. Insieme al nome di Rei (zero) si tratta di un gioco di parole che indica "01". Insieme ad Arkadimon crea un altro gioco di parole con "Neo Arcadia", la terra che vuole creare con la distruzione dei mondi.

Saiba (彩羽). Cognome giapponese che significa "piume colorate". Può essere anche un gioco di parole con la parola cyber, che in giapponese si trascrive サイバー (saibā).

StoriaModifica

Neo nasce l'8 gennaio del 1986, e due anni dopo nasce la sorella Rei. A Neo e Rei non mancano i mezzi e fin dalle medie Neo sogna di studiare medicina. Neo è anche un appassionato di Virtual Pet, ma non è portato a considerare i mostri digitali come cose vive. Uno dei suoi Digimon è un Greymon che continua a perdere battaglie, così Neo lo elimina. Neo è un campione ai tornei: nel 1998 è il campione, ma dopo la vittoria Taichi lo sfida: non ha potuto partecipare al torneo perché il suo Digimon non è regolare. Neo accetta la sfida, che si conclude con un pareggio. Questa "non vittoria" infastidisce molto Neo. Nel frattempo Neo e Rei fanno amicizia con Hideto, un altro Domatore che frequenta la scuola dove Neo si è appena trasferito. I tre passano molto tempo insieme, ma i loro momenti felici finiscono quando Rei viene investita e perde l'uso delle gambe. Neo non accetta l'incidente e decide di creare un posto dove Rei sia al sicuro e non possano più accadere cose negative, così da ridare vita ai giorni prima dell'incidente.

Nel 1999 Neo raggiunge il Mondo Digitale, dove si allea con il malvagio Demon: i due pianificano di usarsi a vicenda per i rispettivi scopi. Neo è un Domatore eccellente ed è l'ideale per allevare il pericolosissimo Arkadimon, un Digimon in grado di andare oltre il livello Mega. Neo resta nell'ombra, ma dopo l'eliminazione di Etemonkey viene incaricato di occuparsi di Taichi di persona: infatti Taichi è stato reclutato dalla fazione opposta, guidata da MagnaAngemon. Nel frattempo il suo Greymon è sopravvissuto all'eliminazione ed è digievoluto in MetalGreymon, e vuole mettersi alla prova e mostrare la sua forza a Neo. Luo però non lo tiene in considerazione, e gli ordina di lasciarsi colpire da Zero, in modo da misurare la potenza di Zero stesso. MetalGreymon ne esce tanto danneggiato da finire eliminato. Neo usa le informazioni ottenute per affrontare Zero con Ogremon e Devimon, che DNAdigievolvono in SkullSatamon. Taichi però riesce a vincere quello scontro. Neo non si scoraggia ed elabora una nuova trappola per Taichi nel luogo in cui si trova l'ultima Medaglia dei Domatori. Neo DNA digievolve Kokatorimon e Kuwagamon in Megadramon, e Megadramon con Cherrymon per produrre Ghoulmon. La strategia di Neo è impeccabile, ma Neo non ha previsto la digievoluzione di Zero in AeroVeedramon, che elimina Ghoulmon.

L'uovo di Arkadimon intanto si schiude. Neo prosegue con i suoi piani e fa arrivare dal Mondo Reale gli Alias III: Hideto, Mari e Sigma. Lo scopo di Neo è quello di usarli per combattere contro Taichi e così caricare il potere del Digimental, che gli Alias III vincano o perdano, dopodiché non gli saranno più utili. Per primo manda Sigma: lui e Piedmon vengono sconfitti, e Neo fa divorare Piedmon ad Arkadimon per fargli raggiungere il livello Intermedio. Neo manda Mari contro Taichi, mentre lui attacca in forza il Castello di MagnaAngemon. MagnaAngemon digievolve in Seraphimon, ma Neo è lì proprio per la grande energia di quel Digimon e riesce a rubargliela: nel giro di pochi minuti Arkadimon ne ha abbastanza per digievolvere due volte, fino al livello Evoluto. Più tardi Hideto trova Rei, arrivata nel Mondo Digitale e diventata amica di Taichi, e la porta al Castello di Demon. Neo prende il Digimental, che era in possesso di Rei, e dopo la battaglia tra Hideto e Taichi il suo potere è al massimo. Ora che ha tutto quel che gli serve Neo fa divorare Demon da Arkadimon (che raggiunge il livello Mega) e prende il potere.

Neo crea dei nuovi Digimon, mutando dei Digimon esistenti con una copia dei dati di Arkadimon. Nel frattempo gli Alias III decidono di fermare Neo, ma Arkadimon è troppo potente ed elimina Rosemon. Anche se persino Rei sembra opporsi Neo non ha intenzione di fermarsi. Taichi e Zero arrivano al castello e sfidano Neo, ma sono impreparati contro il Dot Matrix di Arkadimon che può eliminare all'istante i dati di ogni Digimon: Neo vuole infierire su Taichi e fa in modo che Zero si dissolva lentamente, anche se l'eliminazione è inevitabile. Neo quindi attacca di Nuovo il Castello di MagnaAngemon con la sua nuova armata di Digimon, ma ha sottovalutato le risorse di Zero e degli altri, e Zero rientra in campo forte come prima. Neo usa il Digimental su Arkadimon, che raggiunge un livello superiore a quello Mega. Arkadimon sembra indistruttibile, ma Zero attacca in una maniera tale che dovrebbe autodistruggersi: invece digievolve in UlforceVeedramon e sconfigge Arkadimon, che torna al livello Mega dopo aver perso il Digimental. Neo non riesce a farsene una ragione, e continua a chiedersi come possa un "errore" come Zero a mettergli i bastoni tra le ruote in quel modo. Rei scopre che Neo sta eliminando tutti quei Digimon innocenti per creare un posto perfetto per lei, e sentendosi in colpa si getta da uno strapiombo. Rei viene salvata ma questo apre gli occhi a Neo. Tuttavia non è ancora finita: Demon è sempre stato vivo all'interno di Arkadimon, e ne prende il controllo trasformandosi in una forma nuova e potente: era sempre stato il suo piano, anche se Neo credeva di avere il controllo. Tutto quello che Neo ha fatto gli si ritorce contro ed è costretto ad ammettere che Taichi è un Domatore migliore di lui. Neo aiuta Taichi a recuperare il Digimental, e Zero lo usa per eliminare Demon.

Dopo la vittoria Neo si tiene in disparte e torna per primo nel Mondo Reale, ma gli altri non sembrano portargli rancore ora che si è ravveduto. Il giorno dopo vanno tutti al torneo dei Virtual Pet. Non si sa con quale Digimon gareggi Neo, ma è il vincitore del torneo. Taichi non è stato ammesso neanche stavolta, così i due si sfidano a torneo concluso. V-Tamer 01

Curiosità Modifica

  • Dei segni neri compaiono sotto l'occhio destro di Neo dopo la nascita di Arkadimon. I segni scompaiono dopo la sconfitta di Demon.

Galleria Modifica